Versante bacini padani - Province di Imperia e Savona
Tutela delle aree a pericolosità
idraulica e geomorfologica da frana


 
 
 
Ambiente in Liguria


[giugno 2021]

Con DGR 428 del 21 maggio 2021, ai sensi dell'art. 33, c. 6, della l.r. 41/2014, e dell’art. 58 delle Norme di Attuazione del PAI del fiume Po, è stata approvata una disciplina di tutela (cfr. allegato 1), coerente con la disciplina del PAI del f. PO, nonché con l'analoga normativa vigente per i bacini padani liguri nel territorio della Città Metropolitana di Genova (già Provincia), con riferimento alle aree individuate nella carta della pericolosità idraulica e geomorfologica da frana (cfr. allegato 2).

Per la parte idraulica, le aree sono coerenti con le mappe della pericolosità da alluvione del distretto idrografico del fiume Po approvate ai sensi della Direttiva 2007/60/CE e del D.Lgs. 49/2010, anche ai fini del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA).

La disciplina sulle aree a pericolosità idraulica e geomorfologica da frana si applica nei territori o porzioni di territori non ancora assoggettati a verifica di compatibilità dello strumento urbanistico comunale ai sensi dell’art. 18 delle Norme di Attuazione del PAI Po.

La disciplina di tutela approvata e la relativa carta della pericolosità idraulica e geomorfologica da frana sono scaricabili in formato .pdf dal box degli allegati sottostante.

Come previsto dalla DGR 428/2021, la disciplina di tutela entra in vigore il 9 luglio 2021 (30° giorno successivo alla pubblicazione sul BURL n. 23, parte II, del 9 giugno 2021).



Delibera:

Allegato 1:

Allegato 2:

Verifiche idrauliche:

| contatti | pec | note legali | credits | privacy policy | www.ambienteinliguria.it